ATERSIR INFORMA #9 // Report Costi Servizio Rifiuti 2013-2019 e rendicontazione DGR 754/12 | Convegno H2O e Bonus Idrico 2021

Agenzia - Giovedì 7 ottobre 2021 convegno ATERSIR ad H2O

Fra pochi giorni il convegno organizzato da ATERSIR sulla regolazione dei servizi pubblici locali ambientali in Emilia-Romagna, con particolare riferimento al servizio idrico, all’acqua e agli investimenti legati al PNRR. Il convegno si terrà ad ACCADUEO, la mostra internazionale dell’acqua alla Fiera di Bologna ed è patrocinato dal DICAM (Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali) dell'Università di Bologna.

Sul sito ATERSIR il programma completo dell'evento. È possibile scaricare il biglietto gratuito ed è attiva la piattaforma per registrarsi al singolo evento (necessaria iscrizione al sito di ACCADUEO per effettuare le procedure di registrazione).


Servizio Rifiuti - Rendicontazione DGR 754/12

Attivo il Portale SIR attraverso cui Comuni e Gestori possono effettuare la rendicontazione del servizio rifiuti ai sensi del DGR 754/2012. Mercoledì 6 ottobre alle ore 10.00 è previsto un incontro di formazione on-line, dedicato ai Comuni, in cui saranno illustrate le modalità di compilazione. Si può inviare richiesta di partecipazione all’indirizzo supportoSIR@atersir.emr.it, entro le ore 16 di lunedì 4 Ottobre.

Per maggior informazioni visita la pagina Rendicontazione DGR 754/12.

Servizio Rifiuti - Report Costi Servizio Rifiuti 2013-2019

Dal 2013 al 2019 il costo del servizio di gestione dei rifiuti è stato definito per i Comuni dell’Emilia-Romagna da ATERSIR, sulla base di norme regionali e dati di costo forniti dai gestori elaborati dall’Agenzia, prima della definitiva assunzione della responsabilità di regolazione del settore da parte dell’Autorità Nazionale ARERA.

L’Agenzia si propone di fare un bilancio sull’andamento dei costi in questi anni, contenuto nel Rapporto che oggi si mette a disposizione. Dati, grafici, indicatori, analisi per comprendere al meglio la complessa realtà dei costi del servizio gestione rifiuti urbani.


Agenzia Entrate - Bonus Risparmio Idrico

Come evidenziato dalla siccità degli ultimi mesi, è sempre più importante ridurre gli sprechi per tutelare le preziose risorse idriche. Oltre alle attività messe in campo dagli enti pubblici e dai gestori per migliorare l'efficienza della rete idrica, anche i privati cittadini possono dare il loro contributo. I comportamenti virtuosi sono un buon punto di partenza, a cui può essere associata anche la sostituzione di sanitari, rubinetti e miscelatori che favoriscano la riduzione dei consumi idrici. Entro la fine del 2021 verranno pubblicate le informazioni per accedere al Bonus Idrico di 1000€ per facilitare queste operazioni di sostituzione.

Piedipagina
Agenzia Servizi Idrici e Rifiuti

Iscriviti qui ad ATERSIR Informa
Leggi nell'archivio i numeri precedenti


Chi è ATERSIR?
Di cosa si occupa ATERSIR? Servizio Idrico e Servizio Rifiuti
Gli organi di ATERSIR: Consigli Locali e Consiglio d’Ambito

Riceve questa newsletter in quanto iscritto/a alla nostra mailing list.
Per interrompere gli invii: Unsubscribe from this newsletter.
È possibile inoltre vedere i messaggi direttamente online: View in your browser.