ATERSIR INFORMA #4 // MTR2 | Emergenza idrica e sistema “a semaforo”

Servizio Idrico - Emergenza idrica: attivo il nuovo sistema “a semaforo”

Attivo il nuovo sistema di gestione dei prelievi da fiumi e torrenti dell’Emilia-Romagna, per consentire un uso sostenibile della risorsa idrica, capace di coniugare la tutela dell’ambiente con le esigenze irrigue. Il meccanismo a semaforo si fonda su una mappa che rende evidente la possibilità di effettuare prelievi da ciascun corpo idrico. In rosso le aree con deflusso inferiore al DMV (deflusso minimo vitale) nelle quali è in atto il divieto di prelievo. La mappa è consultabile sul sito ARPAE.


Servizio Rifiuti - MTR2: La nuova regolazione tariffaria dei rifiuti per il periodo 2022-2025

Sul sito di ARERA un webinar su MTR2, la nuova regolazione tariffaria dei rifiuti per il periodo 2022-2025. Pubblicati anche gli orientamenti finali dell'Autorità, in cui si illustrano i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti.

Le novità più significative che ARERA intende introdurre nella regolazione riguardano l'introduzione di fattori di costo che tengano conto degli effetti del Dlgs 166/2020, la possibilità da parte di gestori di rendicontare anche le maggiori spese sostenute per adeguarsi agli standard di qualità tecnica e contrattuale, il respiro quadriennale dei PEF (che saranno comunque oggetto di aggiustamenti annuali) e la regolazione dei costi di smaltimento e trattamento del rifiuto indifferenziato ed organico. 


IFEL - Rapporto diffusione Tariffazione Puntuale

Pubblicato il rapporto dell'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale "La diffusione della tariffazione puntuale in Italia nel 2019". Il Rapporto illustra il livello di diffusione della tariffazione puntuale (TP) del servizio rifiuti urbani in Italia in base ai più recenti dati disponibili. A disposizione il webinar di presentazione e le slide dell’incontro.

Il lavoro integra e completa il primo studio sul tema, i cui risultati sono inclusi nella pubblicazione Guida alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani, edita da IFEL a novembre 2019.

Anche l'Agenzia si è occupata del tema, approvando il "Regolamento tipo per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva" (deliberazione Consiglio d’Ambito n. 75 - 8 novembre 2018) in attuazione del protocollo di intesa tra Regione Emilia-Romagna, ANCI ed ATERSIR in materia di tariffazione puntuale.   

Osservatorio del Riutilizzo - Rapporto Nazionale Riutilizzo 2021

Presentato il Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2021, realizzato dall’Osservatorio del Riutilizzo di Occhio del Riciclone, in collaborazione con Rete ONU (Operatori Nazionali dell’Usato) e Labelab srl. A questo link una sintesi del rapporto.

Piedipagina
Agenzia Servizi Idrici e Rifiuti

Iscriviti qui ad ATERSIR Informa
Leggi nell'archivio i numeri precedenti


Chi è ATERSIR?
Di cosa si occupa ATERSIR? Servizio Idrico e Servizio Rifiuti
Gli organi di ATERSIR: Consigli Locali e Consiglio d’Ambito

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato bioagricert,
a zero emissioni di CO2 ed alimentato solo da fonti rinnovabili

 

Riceve questa newsletter in quanto iscritto/a alla nostra mailing list.
Per interrompere gli invii: Unsubscribe from this newsletter.
È possibile inoltre vedere i messaggi direttamente online: View in your browser.