SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (SII)
Servizio Idrico - ATERSIR candida 35 interventi relativi al PNIISSI per un totale di quasi 247 milioni.
ATERSIR, quale ente di governo d’ambito per la Regione Emilia-Romagna, è soggetto proponente, candidando 35 interventi per un valore complessivo pari a 246.536.316,57 € suddiviso come indicato nella tabella.
Il Piano Nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico (PNIISSI) è finalizzato alla programmazione di interventi nel settore dell’approvvigionamento idrico, compresa la realizzazione di nuovi serbatoi per l’accumulo e la regolazione di risorsa idrica, e relativi alle reti idriche di distribuzione. Gli interventi da considerarsi prioritari per l’inserimento nel Piano sono quelli per la prevenzione del fenomeno della siccità, per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche, anche per aumentare la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici e ridurre le perdite.
Leggi la notizia.
Servizio Idrico - ARERA. Premi e penalità ai gestori del Servizio Idrico per qualità tecnica e contrattuale anni 2020-2021.
Riconosciuto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente l’ottimo livello del servizio in Emilia-Romagna negli anni 2020-2021 con una performance complessiva per la qualità tecnica e contrattuale che vede arrivare in regione premi ai gestori per 21 milioni di euro e un saldo netto positivo tra premi e penalità di 19,4 milioni.
Leggi il nostro approfondimento e le delibere di ARERA con la classifica dei gestori.
Servizio Idrico - Report Servizio Idrico Integrato anni 2012-2021. Dati in formato aperto.
Sono scaricabili dal nostro sito i dati in formato CSV del Report del Servizio Idrico Integrato per gli anni 2012-2021. Vai ai dati.
Consulta il report.
SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI URBANI (SGRU)
Servizio Rifiuti - Convegno "La prevenzione nella produzione dei rifiuti. Iniziative, valutazioni e prospettive". Pubblicate le presentazioni dei relatori.
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), ATERSIR e ANCI Emilia-Romagna hanno organizzato il convegno "La prevenzione nella produzione dei rifiuti. Iniziative, valutazioni e prospettive".
Scarica le presentazioni dei Relatori del convegno.
AGENZIA - Eventi e segnalazioni
SAVE THE DATE - Convegno UNICA RETI: "Cambiamento climatico e gestione dei sistemi di drenaggio urbano: un'evoluzione necessaria".
Con i termini acque meteoriche o fognature bianche s'intende definire la funzione inerente "raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e di drenaggio urbano mediante la gestione e manutenzione di infrastrutture dedicate, incluse la pulizia e la manutenzione delle caditoie stradali". Unica Reti SpA, su incarico di ATERSIR, nel 2022 ha avviato un progetto di ricognizione delle infrastrutture costituenti il sistema di collettamento e gestione delle acque meteoriche dei 30 Comuni di Forlì-Cesena.
L'appuntamento del primo dicembre offre l'occasione di illustrare e verificare il lavoro svolto, con Enti Locali e Istituzioni di settore.
venerdì 1 dicembre
9.00 - 13.00
Palazzo Romagnoli, via Albicini - Forlì
Scopri il Programma e la modalità di iscrizione.
ATERSIR si racconta: brevi video per scoprire il ruolo e le attività dell'Agenzia. Cos'è ATERSIR?
Cos’è ATERSIR? Come e quando è nata? Quali organi la compongono?
Nel nostro primo video su YouTube di "ATERSIR si racconta" risponderemo a queste tre domande e inizieremo un ciclo di brevi video informativi per spiegare ai cittadini dell’Emilia-Romagna cosa fa la nostra Agenzia e perché è così importante tra gli attori ambientali in Regione. Un quadro che presenta un Ente nuovo con prospettive di crescita e consolidamento tipiche delle agenzie, sempre più coinvolto nei processi decisionali democratici del territorio.
GUARDA IL VIDEO.