ATERSIR INFORMA #33 | Rifiuti - Raccolta dati per PEF, Bando economia circolare | Idrico - PNRR fognatura e depurazione | Agenzia - Report del Valore Pubblico di ATERSIR

SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI URBANI (SGRU)

Servizio Rifiuti - Raccolta dati per l’aggiornamento dei PEF anni 2024 e 2025.


ATERSIR ha inviato a tutti i Comuni, che nel 2024 manterranno il regime di TARI tributo, la richiesta di compilare e trasmettere entro il 17 ottobre 2023 la raccolta dati per l’aggiornamento dei Piani Economico Finanziari degli anni 2024 e 2025 per il Servizio di Gestione Rifiuti Urbani, ai sensi delle Deliberazioni ARERA n.363/2021/R/rif e n.389/2023/R/rif.
Dall'11 settembre sarà attivo un servizio di supporto alla compilazione della raccolta dati raggiungibile attraverso un numero telefonico e una e-mail dedicata.

Vai alla pagina dedicata.

Servizio Rifiuti - Bando per l'assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti Anno 2023.


Con Determinazione n. 154 del 12 luglio 2023 è stato approvato il bando per il riconoscimento di contributi a favore di progetti comunali di prevenzione e riduzione dei rifiuti. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 13 ottobre 2023. Leggi il Bando e invia la candidatura.

Il tuo Ente è stato individuato tra i Comuni “virtuosi” o “supervirtuosi” dalla Delibera del Consiglio d’Ambito n. 21/2023?

Per ricevere i contributi previsti per tali Comuni, qualora non sia già stato fatto, occorre dichiarare il rispetto del requisito di cui al punto 12 della strategia #Plastic-freER (D.G.R. 2000/2019), ovvero “avere messo in atto azioni per la riduzione dei prodotti in plastica monouso” attraverso la compilazione del modulo Google entro il 31/10/23.


SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (SII)

Servizio Idrico - PNRR fognatura e depurazione: finanziati ad ATERSIR 10 progetti per un valore totale di quasi 34 milioni.


Con decreto ministeriale n. 262 del 9 agosto 2023 è stata approvata la graduatoria definitiva del bando relativo a Fognatura e Depurazione. L’Agenzia è stata indicata come destinataria del finanziamento di 10 progetti proposti dai Gestori del Servizio Idrico o dai Comuni dell'Emilia-Romagna per un totale di 33.829.409,00 €.

Leggi l'approfondimento.

Gli interventi e le schede tecniche sono disponibili alla nostra pagina dedicata al PNRR.


AGENZIA - Eventi e segnalazioni

ATERSIR pubblica il suo primo Report sul Valore Pubblico, redatto in collaborazione con il Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP) dell’Università degli Studi di Ferrara.


Il Report del Valore Pubblico di ATERSIR rappresenta un documento di rendicontazione degli impatti (positivi o negativi) - economici, sociali e ambientali - creati dalle attività di ATERSIR in relazione ai suoi stakeholder, interni ed esterni.

Il documento analizza in maniera dettagliata la mission e la vision, il contesto storico e le attività e gli obiettivi dell'Agenzia, con un approfondimento sulla salute delle risorse e sui 3 impatti la cui misurazione crea il Valore Pubblico di ATERSIR, ossia il miglioramento del Benessere Economico, Sociale e Ambientale creato dall’Agenzia a favore della collettività.

Scoprilo qui.

Guarda il video di presentazione su YouTube.

CONVEGNI GEOFLUID 2023 - dal 13 al 16 settembre presso Piacenza Expo.


I tecnici di ATERSIR, Marialuisa Campani e Daniele Cristofori, interverranno in due seminari formativi organizzati dall'associazione Acquee Sotterranee per l'evento Geofluid 2023 che si terrà dal 13 al 16 settembre presso Piacenza Expo.

Scopri sul nostro sito tutti i dettagli relativi ai convegni.

Piedipagina
Agenzia Servizi Idrici e Rifiuti

Iscriviti qui ad ATERSIR Informa
Leggi nell'archivio i numeri precedenti


Chi è ATERSIR?
Di cosa si occupa ATERSIR? Servizio Idrico e Servizio Rifiuti
Gli organi di ATERSIR: Consigli Locali e Consiglio d’Ambito

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato bioagricert,
a zero emissioni di CO2 ed alimentato solo da fonti rinnovabili

 

Riceve questa newsletter in quanto iscritto/a alla nostra mailing list.
Per interrompere gli invii: Unsubscribe from this newsletter.
È possibile inoltre vedere i messaggi direttamente online: View in your browser.