ATERSIR INFORMA #32 | Rifiuti - Nuovo bando per progetti comunali, Cresce la Raccolta Differenziata, Tutela dei consumatori | Agenzia - Bando di mobilità, Relazione annuale ARERA

SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI URBANI (SGRU)

Servizio Rifiuti - Nuovo Bando per progetti comunali di prevenzione e riduzione dei rifiuti.

Pubblicato il bando 2023 per la concessione di contributi ai Comuni per la realizzazione di progetti di riduzione della produzione dei rifiuti, a valere sulla linea di finanziamento "PREVENZIONE". La scadenza per la presentazione delle domande dei Comuni è prevista per il 13 ottobre 2023.

A questa pagina è possibile scaricare il modulo di partecipazione al bando e consultare le F.A.Q.

Caricata sul nostro canale youtube la registrazione del webinar di presentazione con i Comuni.

Servizio Rifiuti - Crescono i numeri della RD, nei 330 Comuni dell'Emilia-Romagna si arriva al 74% con +1,8% rispetto al 2021.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpae Emilia-Romagna, ha pubblicato i dati riferiti al 2022 sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
A livello provinciale i dati medi registrati sono i seguenti: Parma, stabile al 79,2%, Ferrara 77% (-0,5% rispetto al 2021), Rimini 68,3% (-1,1% rispetto al 2021), Piacenza 72,4% (+0,8%), Reggio Emilia 82,3% (+0,2), Modena 72,4% (+0,65%), Bologna 69,3% (+2,3%), Ravenna 70,5% (+8,4%) e Forlì-Cesena 76,7% (+5,1%).
Per le province di Modena e Bologna nelle quali dal 2022 ha preso il via il nuovo affidamento ATERSIR, a seguito di gara europea, si registrano i primi segnali di miglioramento del tasso di RD nell’ambito di un progetto di trasformazioni appena avviato; in particolare Bologna con il suo +2,3% e Modena con +0,65%, dopo un solo anno dal nuovo contratto, seguono la tendenza di crescita graduale della performance di RD, come si è già verificato a Ravenna-Cesena dove, dopo un triennio (affidamento ATERSIR dal 2020), tale crescita risulta più decisa verso gli obiettivi fissati dalla Regione.

Leggi il comunicato ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Rendicontazione del Servizio Rifiuti relativa all’annualità 2022, ai sensi della D.G.R. n. 754/2012 della Regione Emilia-Romagna.

Le linee guida regionali approvate con D.G.R. 754/12 pongono l’obbligo informativo relativo alla rendicontazione annuale del servizio di gestione rifiuti urbani in capo ai Comuni, ai gestori delle raccolte, ai gestori degli impianti e ai proprietari delle discariche in gestione post-operativa.

Il portale SIR è stato predisposto dall’Agenzia per la compilazione e consultazione dei dati tecnico-economici previsti da tale rendicontazione, i cui termini relativi all’annualità 2022 sono previsti al 31/08/2023.

Visita il nostro sito per approfondimenti e per consultare il manuale e le FAQ aggiornate.

Regolamento per la disciplina del sistema di monitoraggio dell’adeguatezza del servizio alle esigenze dell’utenza con il coinvolgimento delle associazioni di tutela dei consumatori ex art. 2 comma 461 lett. c) L. n. 244/2007

Con la pubblicazione del Regolamento, ATERSIR ha dato avvio al procedimento per la strutturazione di un sistema di monitoraggio sull’adeguatezza del servizio alle esigenze dell'utenza che vede il coinvolgimento delle associazioni di tutela dei consumatori e utenti, dando mandato alla struttura tecnica, al fine di disciplinare nel dettaglio il sistema di monitoraggio.


AGENZIA - Eventi e segnalazioni

Avviso mobilità tra Enti per un posto di Funzionario tecnico esperto in regolazione Servizio Idrico Integrato.

ATERSIR è alla ricerca di un Funzionario tecnico esperto in regolazione da assegnare all'Area Servizio Idrico Integrato sede di Bologna. Termine di presentazione delle domande: 31 agosto 2023.

Leggi l'avviso.

ARERA ha pubblicato la Relazione Annuale 2023 contenente i dati 2022 per elettricità, gas, acqua, rifiuti.

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha pubblicato la Relazione Annuale 2023 contenente i dati 2022 per elettricità, gas, acqua, rifiuti. Con la presentazione del Collegio al Parlamento e al Governo della Relazione Annuale 2023 sono stati pubblicati i due volumi sullo Stato dei Servizi e sull'Attività svolta nel 2022.

L’Autorità ha voluto sottolineare le criticità riconducibili alla complessità della governance istituzionale locale, in particolare nel settore del ciclo dei rifiuti, anche a seguito dell’emanazione del recente decreto legislativo 22 dicembre 2022, n. 201 “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, ribadendo, inoltre, l'obbligo per gli Enti Locali di partecipare agli Enti di governo degli ambiti istituiti o designati dalle rispettive Regioni.

Piedipagina
Agenzia Servizi Idrici e Rifiuti

Iscriviti qui ad ATERSIR Informa
Leggi nell'archivio i numeri precedenti


Chi è ATERSIR?
Di cosa si occupa ATERSIR? Servizio Idrico e Servizio Rifiuti
Gli organi di ATERSIR: Consigli Locali e Consiglio d’Ambito

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato bioagricert,
a zero emissioni di CO2 ed alimentato solo da fonti rinnovabili

 

Riceve questa newsletter in quanto iscritto/a alla nostra mailing list.
Per interrompere gli invii: Unsubscribe from this newsletter.
È possibile inoltre vedere i messaggi direttamente online: View in your browser.