ATERSIR INFORMA #30 | Rifiuti - App IrenAmbiente per i cittadini, Inaugurazione impianto Forsu | Idrico - Canale delle Moline, D.G.R. 933/2012, Conciliazione ARERA | Evento Perdite Idriche

SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI URBANI (SGRU)

Servizio Rifiuti - Il gruppo Iren lancia la nuova app dedicata ai servizi ambientali per il cittadino.

Il Gruppo Iren, dando seguito ad un obbligo previsto dal Contratto stipulato con ATERSIR, che regola l’affidamento in concessione del servizio, ha predisposto e attivato una specifica applicazione per smartphone o tablet, attraverso la quale il cittadino-utente del servizio di gestione dei rifiuti urbani può interagire, sia ricevendo tutte le informazioni necessarie per il miglior utilizzo del servizio stesso, sia segnalando problemi o criticità.

In collaborazione con ATERSIR si organizzano degli incontri - in modalità videoconferenza - destinati ad amministratori e funzionari dei Comuni appartenenti alle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, nei quali verranno illustrate le funzionalità dell’applicazione e in cui sarà possibile confrontarsi.

Scopri qui tutti i dettagli, le date e i riferimenti per gli incontri.

Servizio Rifiuti - Inaugurato l'impianto Forsu di Gavassa.

L’impianto, che sorge su di un’area di 17 ettari, vanta una superficie coperta di 27.500 metri quadrati ed è in grado di trattare 100mila tonnellate di residui organici differenziati e 67.000 tonnellate di frazione verde (sfalci e potature). Può produrre ogni anno 9 milioni di metri cubi di Biometano, 53 mila tonnellate di compost, 10 mila tonnellate di CO2 food grade per usi industriali e alimentari.

All'inaugurazione è intervenuto anche il Direttore di ATERSIR Vito Belladonna, con il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il Vicesindaco Alex Pratissoli, l’Assessore all’ambiente Carlotta Bonvicini, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro e l’Amministratore Delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini.

Leggi il Comunicato Stampa del Gruppo Iren.

Servizio Rifiuti - Bando per l'assegnazione di contributi per la realizzazione di "Centri Comunali del riuso".

I Comuni e le Unioni di Comuni  possono presentare domanda di inserimento nella graduatoria permanente delle richieste di contributo per realizzazione di centri comunali del riuso dal 1 maggio al 30 settembre.

Clicca qui per leggere il bando e compilare la domanda di partecipazione.


SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (SII)

Servizio Idrico - Accordo per la realizzazione congiunta e coordinata di opere e lavori presso il canale delle Moline nel comune di Bologna.

Il Consiglio d'Ambito di ATERSIR ha approvato l'accordo tra HERA, GESTIONE ACQUE CANALI RENO E SAVENA (GRACES) e ATERSIR per lavori di risanamento sulla fognatura di un tratto del Canale delle Moline compreso tra via del Pallone e via Pietramellara nel Comune di Bologna. Lo svolgimento congiunto, coordinato e sinergico degli interventi assicura maggior qualità, risparmio dei costi di progettazione, minimizzazione dell’impatto del cantiere sul traffico e sulla cittadinanza, minori tempistiche.

Servizio Idrico -  Contributi a tutela della risorsa idrica nel territorio montano ai sensi della D.G.R. 933/2012. Modifica termini di scadenza per le annualità 2022 e 2023.

A causa delle intense precipitazioni cadute nello scorso mese di maggio si sono attivati numerosi movimenti franosi che hanno interessato in modo significativo la viabilità montana rendendo alcune zone momentaneamente irraggiungibili. Per venire incontro alle esigenze delle unioni dei comuni montani ATERSIR ha modificato le tempistiche relative alla chiusura degli interventi finanziati nel 2022 e alla realizzazione degli interventi previsti per l’annualità 2023.
Leggi il documento completo.

Servizio Idrico -  ARERA, Il tentativo di conciliazione diventa condizione di procedibilità dell’azione giudiziale anche per gli utenti finali del SII.

ARERA ha esteso anche agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato l’operatività del tentativo obbligatorio di conciliazione, quale condizione di procedibilità dell’azione giudiziale.
In pratica l'utente finale che intende proporre un’azione in giudizio nei confronti del proprio gestore idrico, perché non soddisfatto dell’esito del reclamo presentato, è obbligato a promuovere preliminarmente un tentativo gratuito di conciliazione.

Consulta la nostra nota.


AGENZIA - Eventi e segnalazioni

Evento - Le perdite di rete nel Servizio Idrico Integrato (SII) e la loro gestione.

Martedì 18 luglio dalle 14.00 alle 17.00 si terrà il seminario formativo in presenza "Le perdite di rete nel Servizio Idrico Integrato (SII) e la loro gestione" presso la Facoltà di Ingegneria in Via Terracini, 28 Bologna – Aula TA01, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Bologna.

Interverrà la responsabile del SII di ATERSIR Ing. Marialuisa Campani.

Scarica la Locandina.

Presentato il Green Book 2023 - la monografia del settore rifiuti urbani in Italia.

Il Green Book è la monografia completa del settore rifiuti urbani in Italia realizzata da Fondazione Utilitatis e Utilitalia.

Il documento analizza in maniera dettagliata il contesto normativo di riferimento, gli aspetti di governance locale e gestionali, i risultati conseguiti dagli operatori sotto il profilo economico e patrimoniale, la spesa sostenuta dalle utenze finali e comprende anche un esame aggiornato della documentazione dei bandi di gara.
L’edizione del 2023, a cui ha contribuito ISPRA e con la collaborazione di Enea e Ancitel Energia e Ambiente, vede inoltre un focus su specifiche filiere dell’economia circolare quali le materie critiche, la frazione organica dei rifiuti e i rifiuti tessili.

Scoprilo qui.

Pubblicato l'executive report "Sistema di deposito cauzionale: quali vantaggi per l’Italia ed il riciclo" realizzato da EUNOMIA sulle ricadute di un sistema di deposito cauzionale per bevande in Italia.

Il 10 luglio inizia la sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert in Emilia-Romagna.

La Regione Emilia-Romagna è tra le Regioni che parteciperanno all’attività di test su larga scala del sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert.

La fase di sperimentazione inizierà il 10 luglio alle ore 12.00. Alcuni cittadini potrebbero richiedere informazioni in merito a questa sperimentazione; il principale riferimento da comunicare è il sito web dello strumento stesso it-alert.gov.it/it/ nel quale è presente un’ampia sezione FAQ utile per qualsiasi approfondimento FAQ IT-alert | IT Alert.

Piedipagina
Agenzia Servizi Idrici e Rifiuti

Iscriviti qui ad ATERSIR Informa
Leggi nell'archivio i numeri precedenti


Chi è ATERSIR?
Di cosa si occupa ATERSIR? Servizio Idrico e Servizio Rifiuti
Gli organi di ATERSIR: Consigli Locali e Consiglio d’Ambito

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato bioagricert,
a zero emissioni di CO2 ed alimentato solo da fonti rinnovabili

 

Riceve questa newsletter in quanto iscritto/a alla nostra mailing list.
Per interrompere gli invii: Unsubscribe from this newsletter.
È possibile inoltre vedere i messaggi direttamente online: View in your browser.