ATERSIR INFORMA #29 | Emergenza alluvione | Rifiuti - Linee di indirizzo per Bando fondo d'Ambito | Idrico - Estendimenti rete case sparse | PNRR

EMERGENZA ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA

Il Consiglio d’Ambito di ATERSIR ringrazia i gestori per la disponibilità e l’aiuto ai Comuni alluvionati.

Il Consiglio ha richiamato l’enorme impegno e la difficile attività svolta dai gestori dei servizi, da tutti gli amministratori regionali e locali, dalle strutture tecniche coinvolte nella gestione della drammatica emergenza che ha interessato gran parte della nostra regione. Si è cominciato a valutare anche i provvedimenti di competenza dell’Ente, rivolti prevalentemente alla fase che si avvierà da qui in avanti, per cercare di dare soluzioni tecniche ed economiche ai problemi che riguardano le strutture di acquedotti, fognature e depuratori, la raccolta e gli impianti per lo smaltimento dei rifiuti. Leggi la nota completa.


SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI URBANI (SGRU)

Servizio Rifiuti - Linee guida d’indirizzo per il bando per l'assegnazione di contributi destinati alla realizzazione di progetti comunali di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti,  Fondo d'Ambito ex L.R. 16/15 - anno 2023.

Il Consiglio d'Ambito ha approvato le linee di indirizzo per la stesura, da parte della struttura tecnica dell’Agenzia, del bando con cui attribuire i contributi dalla linea PREVENZIONE del Fondo d’Ambito, da realizzare o realizzate nel periodo da gennaio 2023 a dicembre 2024. Le linee di indirizzo sono volte al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Agevolare e assicurare l’accesso alle risorse del Fondo al maggior numero possibile di Comuni;
  • Razionalizzare le tipologie di progetti, con introduzione di nuove tipologie finalizzate allo sviluppo degli obiettivi regionali di prevenzione della formazione dei rifiuti;
  • Semplificare i criteri di riconoscimento dei costi, dei punteggi, e dei massimali riconosciuti;
  • Ridefinire le priorità riconosciute.

Scopri qui tutti i dettagli


SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (SII)

Servizio Idrico - Estendimenti di rete acquedottistica a favore delle case sparse esistenti: Approvazione Graduatorie anno 2023  e  Schema di Convenzione.

A conclusione di una fase articolata di attività istituzionale e tecnica, che ha portato all’approvazione e pubblicazione del Regolamento e alla presentazione delle istanze da parte dei Comuni, prendono il via le iniziative prioritarie di estendimento, compatibili con le risorse disponibili. Le priorità deriveranno dagli importi dei progetti, dalla disponibilità di risorse e sono il risultato di una istruttoria tecnica svolta dalla struttura sulla base dei criteri approvati dal Consiglio d’Ambito.
Il Consiglio d'Ambito ha approvato, inoltre, lo schema di convenzione tipo a cui i gestori e le amministrazioni comunali dovranno far riferimento per definire i rapporti con i privati. Le amministrazioni comunali saranno parte attiva per ciò che attiene le attività di raccordo con il territorio e qualora ritengano di contribuire in quota parte ai fini della riduzione dei costi a carico dei privati.

 

SII e SGRU - Approvazione delle linee guida “Disposizioni per la programmazione, realizzazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione degli interventi” relative agli interventi finanziati tramite le risorse PNRR.

ATERSIR, quale Ente di Governo d’Ambito per la Regione Emilia-Romagna e in qualità di Soggetto Attuatore di I livello, è individuata come beneficiario dei finanziamenti e risulta titolare delle funzioni di valutazione e approvazione dei progetti degli interventi relativi alla Missione 2 del PNRR “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, di gestione ed erogazione dei contributi ai gestori (individuati come Soggetto Attuatore di II livello e realizzatori degli interventi) e del relativo monitoraggio e rendicontazione nei confronti del Ministero Competente.
Risulta necessario regolare le attività di cui sopra attraverso apposite Linee Guida contenenti una serie di disposizioni ordinate dirette agli Uffici tecnici dell’Agenzia e ai Gestori.

 


AGENZIA - Eventi e segnalazioni

Pubblicato da ARPAE il Rapporto Rifiuti 2022  "La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna" contenente tutti i numeri relativi alla produzione e gestione dei rifiuti urbani aggiornati al 2021 e dei rifiuti speciali aggiornati al 2020.

Cittadinanza Attiva - Osservatorio prezzi e tariffe. Rapporto annuale sul Servizio Idrico Integrato.

Cittadinanza Attiva - organizzazione fondata nel 1978 che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni e il sostegno alle persone in condizioni di debolezza - ha recentemente pubblicato il Rapporto Annuale sul Servizio Idrico Integrato Osservatorio Prezzi e Tariffe. Anche per questa edizione sono molti gli spunti di interesse che ne consigliano la consultazione: nel report integrale sono presenti analisi su sprechi, dispersione idrica, tariffe e soddisfazione degli utenti.

Consulta la nota con il dettaglio sull'Emilia-Romagna.

AGENZIA - Dieci anni di ATERSIR in pillole: "UN S’BÓTA VEJA GNÉT".

Il progetto “UN S’BÓTA VEJA GNÉT” (Non si butta via niente) del Comune di Imola prevede di recuperare le eccedenze alimentari da esercizi commerciali, mense e aziende a favore di enti no profit del territorio per sostenere persone in difficoltà economica.

Piedipagina
Agenzia Servizi Idrici e Rifiuti

Iscriviti qui ad ATERSIR Informa
Leggi nell'archivio i numeri precedenti


Chi è ATERSIR?
Di cosa si occupa ATERSIR? Servizio Idrico e Servizio Rifiuti
Gli organi di ATERSIR: Consigli Locali e Consiglio d’Ambito

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato bioagricert,
a zero emissioni di CO2 ed alimentato solo da fonti rinnovabili

 

Riceve questa newsletter in quanto iscritto/a alla nostra mailing list.
Per interrompere gli invii: Unsubscribe from this newsletter.
È possibile inoltre vedere i messaggi direttamente online: View in your browser.