ATERSIR INFORMA #18 // Reggio Emilia passa a TCP e nuovo centro del riuso a Correggio | POI Ferrara, progetti tutela risorsa idrica e meccanismi incentivanti servizio idrico ARERA

Servizio Rifiuti - Reggio Emilia passa a Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Approvato in consiglio comunale a Reggio Emilia il nuovo Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva (tcp). Il nuovo Regolamento approvato prende le mosse dallo schema di regolamento emanato dalla Regione Emilia-Romagna a febbraio 2022, emendato e integrato dal Servizio Entrate del Comune sulla base delle modifiche date dall’esperienza gestionale sperimentata a livello locale.

Tra le principali novità la fase gestionale viene affidata completamente al gestore, IREN spa. Al Comune resta un forte ruolo di programmazione e controllo tramite un Tavolo di coordinamento con il gestore e con l’individuazione di precisi obblighi e attività da rispettare nei confronti dei contribuenti.

Servizio rifiuti - Nuovo Centro del Riuso a Correggio

Iniziati i lavori per la costruzione di un Centro del riuso a Correggio (RE). ATERSIR ha finanziato l’intervento con un contributo di 90.000 euro, su un costo totale di 240.000 euro. Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare i beni e i materiali che possono avere una seconda vita, al fine di ridurre le quantità di rifiuti prodotti sul territorio.

Ricordiamo che c’è la possibilità di presentare domanda di ammissione alla graduatoria permanente delle richieste di contributo per la realizzazione di centri comunali del riuso.

 


Servizio idrico - Meccanismi incentivanti ARERA

Con la Delibera 183 del 26 aprile 2022 (“Applicazione del meccanismo incentivante della regolazione della qualità tecnica del servizio idrico integrato (RQTI) per le annualità 2018-2019”) ARERA ha stabilito i risultati finali di incentivazione della qualità tecnica, ha assegnato relativi premi e penali e ha approvato una graduatoria dei gestori del servizio idrico, con l’obiettivo strategico di favorire il miglioramento della qualità e dell'efficienza delle infrastrutture idriche.

Positive le valutazioni sulle gestioni dell’Emilia-Romagna: 12 su 15 dei gestori operativi in regione hanno ricevuto premi molto alti, per un valore totale (al netto delle penalità) pari a 28,5 milioni di euro. Un risultato che conferma l’alto standard qualitativo del nostro territorio nella gestione del Servizio Idrico.

Servizio idrico - L'Impianto di recupero delle acque reflue depurate di Mancasale

Il depuratore di Mancasale, che tratta le acque urbane della città di Reggio Emilia, è fra quelli dotati di trattamento terziario finalizzato al recupero ai fini irrigui. Il recupero ai fini irrigui ha richiesto la realizzazione per l’impianto di un trattamento depurativo adeguato, in grado di restituire un effluente con standard di qualità elevati necessari per rendere possibile l’opzione del riutilizzo. Dopo sei anni il recupero delle acque reflue a Mancasale diventa strutturale, grazie alla collaborazione di diversi attori regionali.

Servizio Idrico - In approvazione i progetti a tutela della risorsa idrica nel territorio montano (D.G.R. 933/2012)

In fase di approvazione i progetti presentati dalle Unioni dei Comuni presenti in Emilia-Romagna per ottenere i contributi a tutela della risorsa idrica nel territorio montano (ai sensi della D.G.R n.933/2012). Sono stati presentati 119 progetti, per un finanziamento totale di 2,3 milioni di euro. Per conoscere i progetti e scoprire le fasi del procedimento leggi la notizia completa sul sito.

Servizio Idrico - Piano Operativo degli Investimenti (POI) bacino di Ferrara

 

ATERSIR pianifica interventi sul bacino idrico di Ferrara per 57,5 milioni di euro nel periodo 2022-23. Adeguamenti della rete fognaria, nuove condotte e miglioramento degli impianti per aumentare la qualità del servizio idrico.

Servizio Idrico - Depuratore di Sant’Antonio nel comune di Medicina

In fase di ultimazione l’intervento nel comune di Medicina per rinnovare e potenziare l’attuale sistema di trattamento delle acque reflue per gli abitanti delle frazioni di Portonovo e Sant’Antonio. Il collegamento di Portonovo, attraverso una rete di oltre 7 km, al nuovo impianto di depurazione di Sant’Antonio permetterà di avere acque pulite a norma di legge e garantire il corretto equilibrio dell’ecosistema.

Servizio Idrico - Sentenza Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale con la Sentenza n.119/2022 ha espresso giudizio di legittimità costituzionale in merito all’articolo 16 della legge regionale 14 del 21 ottobre 2021 che ha esteso la scadenza degli affidamenti del servizio idrico integrato al 31.12.2027 e respinto quindi l’impugnatura da parte del Governo, che aveva formalmente eccepito contro il provvedimento della Regione Emilia-Romagna.

 


Agenzia - "Dieci anni di ATERSIR in pillole" | Ravenna Futura

Il progetto “Ravenna Futura” ha per oggetto la promozione della sostenibilità ambientale dei pubblici esercizi, in particolare dei Ristoranti, ed è nato con lo scopo di ridurre il consumo dei beni cosiddetti “usa e getta” e ridurre gli sprechi alimentari.
Candidato al bando ATERSIR (“Fondo d'Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti”) dal Comune di Ravenna e da HERA SpA nel 2019 per la linea di finanziamento LFB3, destinata a realizzare iniziative comunali per la prevenzione e riduzione dei rifiuti.

Agenzia - Nuova pagina LinkedIn

La rete informativa di ATERSIR continua ad allargarsi: è nata la nuova pagina LinkedIn per rimanere aggiornati sulle notizie più interessanti legate alla regolazione del settore rifiuti ed idrico. Visita la pagina e seguici!


Eventi e iniziative

Ad entrambi gli eventi interverrà, tra gli altri, il direttore di ATERSIR Vito Belladonna

Piedipagina
Agenzia Servizi Idrici e Rifiuti

Iscriviti qui ad ATERSIR Informa
Leggi nell'archivio i numeri precedenti


Chi è ATERSIR?
Di cosa si occupa ATERSIR? Servizio Idrico e Servizio Rifiuti
Gli organi di ATERSIR: Consigli Locali e Consiglio d’Ambito

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato bioagricert,
a zero emissioni di CO2 ed alimentato solo da fonti rinnovabili

 

Riceve questa newsletter in quanto iscritto/a alla nostra mailing list.
Per interrompere gli invii: Unsubscribe from this newsletter.
È possibile inoltre vedere i messaggi direttamente online: View in your browser.