Agenzia - Nuova pagina LinkedIn
La rete informativa di ATERSIR continua ad allargarsi: è nata la nuova pagina LinkedIn per rimanere aggiornati sulle notizie più interessanti legate alla regolazione del settore rifiuti ed idrico. Visita la pagina e seguici!
Servizio Idrico - Gara di Piacenza
La struttura tecnica di Atersir ha predisposto l’aggiornamento del Piano d’ambito e la documentazione per la gara riferita all’intero territorio provinciale di Piacenza per l’affidamento del Servizio Idrico Integrato fino al 2040.
Con l’avvio della gara riferita al territorio piacentino si procede verso il completamento di questa stagione di affidamenti sotto la gestione di ATERSIR – che ha già visto analoghe procedure, concluse o in via di completamento, per i territori di Rimini e Reggio Emilia - superando la fase di proroga tecnica per tutto il territorio regionale.
Servizio Idrico - Progetto europeo MUHA
Mercoledì 23 marzo ATERSIR ha partecipato al progetto europeo MUHA (Multihazard framework for water related risk management). L’obiettivo principale del progetto è migliorare le capacità di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali ed antropici nei sistemi di approvvigionamento idrico, rafforzando la cooperazione tra enti gestori e sistemi di protezione civile a livello nazionale, europeo e internazionale nell’ambito dell’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua.
In particolare si è svolta un’esercitazione nell’area di Ridracoli, denominata RIWAX 2022 (Ridracoli WAter crisis eXercise), finalizzata a migliorare l’interazione tra gli Enti preposti alla gestione delle risorse idriche, gli Enti Gestori e i sistemi di protezione civile, nel quadro delle attività volte alla tutela e protezione delle risorsa idrica.
Servizio Rifiuti - Nota TQRIF
Una nota di Paolo Carini, Responsabile Servizio Rifiuti, sulle decisioni da intraprendere legate al Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF).
Servizio Rifiuti - Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti (PNGR)
La Direzione Generale Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica ha avviato la consultazione per la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti (PNGR). Il termine per la presentazione delle osservazioni è fissato per il 30/04/2022. Sul sito di ATERSIR un breve resoconto di cosa presenta ad ora il PNGR.
Agenzia - "Dieci anni di ATERSIR, in pillole"
La rubrica "10 Anni di Atersir in pillole" nasce per raccontare ciò che l'Agenzia ha realizzato nel tempo attraverso i finanziamenti ai Comuni: progetti a sostegno dell'economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata, della promozione e diffusione del consumo dell’acqua di rete e della lotta allo spreco di acqua. Ogni appuntamento racconterà un progetto: iter di realizzazione, finanziamenti, gestione e riflessi sul territorio e sulla comunità. In questa prima uscita un focus sulle Case dell'acqua.
ARPAE e Regione Emilia-Romagna | Rapporto Rifiuti 2021
Pubblicato da Regione Emilia-Romagna ed ARPAE il Rapporto Rifiuti 2021 "La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna".
Documento fondamentale per quanto riguarda il settore rifiuti urbani e speciali in regione e il sistema impiantistico, contenente i numeri relativi alla produzione e gestione dei rifiuti urbani aggiornati al 2020 e dei rifiuti speciali aggiornati al 2019. Fra gli autori del rapporto anche alcuni tecnici di ATERSIR.
ARPAE - Nuovo numero Ecoscienza
Arpae Emilia-Romagna ha pubblicato il primo numero del 2022 di Ecoscienza, la rivista bimestrale che si occupa di informazione scientifica e ambientale, tutto dedicato al Pianeta Acqua.