ATERSIR INFORMA #10 // Linee guida SIA | Affidamento Servizio Rifiuti Piacenza e scadenza Rendicontazione DGR 754/12

Servizio idrico - Approvazione Linee Guida ATERSIR per contenuti minimi degli Studi di Impatto Ambientale

Dall’esperienza maturata negli ultimi anni si è ritenuto opportuno, al fine di ridurre i tempi degli iter procedurali, approvare delle Linee Guida per la definizione dei contenuti minimi degli Studi di Impatto Ambientale relativi a procedure di VIA e screening finalizzate al rilascio di concessioni di derivazione di acqua pubblica.

Lo strumento dovrebbe consentire la standardizzazione dei contenuti dei documenti sottoposti al Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale della Regione Emilia-Romagna. Il testo proposto è stato condiviso con ARPAE, la Regione Emilia-Romagna e i gestori.


Servizio Rifiuti - Affidamento servizio gestione rifiuti a Piacenza

Pubblicata la Determinazione n. 197, con esito positivo di verifica dei requisiti ed efficacia di aggiudicazione a favore di Iren Ambiente S.p.A., per l'affidamento in concessione del servizio di gestione dei rifiuti nel bacino territoriale di Piacenza.

Il servizio è stato aggiudicato per un importo di circa 481 milioni di euro per 15 anni, con una riduzione del 4,7% rispetto alla base d’asta di 505 milioni, su un bacino di circa 287mila abitanti residenti.

Servizio Rifiuti - Rendicontazione DGR 754/12

Attivo il Portale SIR attraverso cui Comuni e Gestori possono effettuare la rendicontazione del servizio rifiuti ai sensi del DGR 754/2012. I termini per la rendicontazione dell’annualità 2020 sono fissati al 31/10/2021. Sono disponibili le FAQ relative ai quesiti posti. Per maggior informazioni visita la pagina Rendicontazione DGR 754/12.


MITE - Decreti Economia Circolare PNRR

Pubblicati i decreti firmati dal ministro Cingolani con i criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE e tessili. I decreti prevedono un miliardo e mezzo di euro per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e l’ammodernamento degli impianti esistenti: i destinatari delle risorse sono, ove presenti, gli Enti di Governo d'Ambito Territoriale Ottimale (EGATO).


Eventi - Ecomondo a Rimini

Dal 26 al 29 Ottobre a Rimini si svolge Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori a supporto della transizione ecologica: rifiuti, acqua, bonifiche, servizi integrati, energie e molto altro. Per maggior informazioni visitare il sito.

Piedipagina
Agenzia Servizi Idrici e Rifiuti

Iscriviti qui ad ATERSIR Informa
Leggi nell'archivio i numeri precedenti


Chi è ATERSIR?
Di cosa si occupa ATERSIR? Servizio Idrico e Servizio Rifiuti
Gli organi di ATERSIR: Consigli Locali e Consiglio d’Ambito

Questo notiziario utilizza un Data Center certificato bioagricert,
a zero emissioni di CO2 ed alimentato solo da fonti rinnovabili

 

Riceve questa newsletter in quanto iscritto/a alla nostra mailing list.
Per interrompere gli invii: Unsubscribe from this newsletter.
È possibile inoltre vedere i messaggi direttamente online: View in your browser.