ATERSIR INFORMA #8 // Convegno H2O e inaugurazione depuratore Lavezzola | Infografica discariche in gestione post-operativa

Agenzia - 7 ottobre 2021, convegno ATERSIR ad H2O

Giovedì 7 Ottobre 2021, dalle 14.30 alle 18, ATERSIR darà vita ad un momento di confronto e analisi sulla regolazione dei servizi pubblici locali ambientali in Emilia-Romagna, con particolare riferimento al servizio idrico, all’acqua e agli investimenti legati al PNRR, a dieci anni dalla nascita dell’ente.

Il convegno si terrà ad ACCADUEO, la mostra internazionale dell’acqua alla Fiera di Bologna. Fra gli ospiti: Irene Priolo (Assessore all’ambiente Regione Emilia-Romagna), Andrea Guerrini (componente collegio ARERA), Leonardo Raito (Vice Presidente ANEA) e Cristina Govoni (Dirigente servizio giuridico dell'ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali regione ER).

Sul sito ATERSIR il programma completo dell'evento. È possibile scaricare il biglietto per partecipare ad ACCADUEO ed è attiva la piattaforma per registrarsi al convegno.


Servizio Idrico - Approvazione delibere ARERA

Si informa che ARERA ha approvato i seguenti schemi regolatori per il settore idrico, recanti le predisposizioni tariffarie per il periodo 2020-2023.

  • Ireti Piacenza con delibera 57/2021/R/idr del 16.02.2021;
  • Hera Bologna con delibera 120/2021/R/idr del 23.03.2021;
  • Ireti Reggio con delibera 143/2021/R/idr del 06.04.2021;
  • Hera Modena con delibera 144/2021/R/idr del 06.04.2021;
  • Aimag con delibera 244/2021/R/idr del 08.06.2021

Per risalire alla delibera è sufficiente digitare il riferimento nel sistema di ricerca del sito di ARERA.

Servizio Idrico - Inaugurazione depuratore Lavezzola (Conselice)

Il 9 Settembre è stato inaugurato il nuovo depuratore di Lavezzola (Conselice), dopo l’intervento da un milione di euro che ha ampliato l’impianto e perfezionato il processo di depurazione. Grazie anche al ruolo di pianificazione di ATERSIR, la potenzialità del depuratore è passata da 4.500 a 7.500 abitanti equivalenti, incrementandola del 66% e consentendo all’impianto di trattare portate fino a 187,5 m³/h. Per approfondire maggiori informazioni sul sito del Comune di Conselice.


Servizio Rifiuti - Infografica: le discariche in gestione post-operativa

Per meglio comprendere i processi legati alla gestione della fase post-operativa delle discariche esaurite è stata creata una semplice infografica. Sono stati inquadrati in maniera semplificata alcuni elementi, come le leggi di riferimento, quanto dura e cosa prevede la gestione post-operativa e come vengono finanziati i costi delle operazioni.

Per l’occasione è stata aggiornata la tabella delle discariche che monitora l'Agenzia nell'ambito della gestione post-operativa con i dati del 2019, risalenti all’ultimo consuntivo a disposizione.


Gestori - Iren: il depuratore di Reggio Emilia/Mancasale

Un impianto in cui si realizzano compiutamente i principi dell'economia circolare applicati al ciclo idrico è quello di Mancasale (Reggio Emilia): programmato da ATERSIR nell'ambito degli interventi del Servizio Idrico Integrato, realizzato e gestito da Iren, depura una parte significativa delle acque di scarico cittadine con un trattamento che ne consente il riuso irriguo a beneficio dell’agricoltura.

Si tratta quindi di un polo strategico per il territorio poiché non solo migliora la qualità delle acque superficiali, ma permette il recupero e il riutilizzo delle acque reflue a beneficio dell’ambiente e delle aziende agricole limitrofe: ogni anno vengono trattati circa 19 milioni di metri cubi di acque, di cui 5,5 milioni sono recuperati e destinati all’agricoltura durante il periodo estivo in cui vi è maggiore richiesta irrigua. Altre informazioni sul sito Iren.

Piedipagina
Agenzia Servizi Idrici e Rifiuti

Iscriviti qui ad ATERSIR Informa
Leggi nell'archivio i numeri precedenti


Chi è ATERSIR?
Di cosa si occupa ATERSIR? Servizio Idrico e Servizio Rifiuti
Gli organi di ATERSIR: Consigli Locali e Consiglio d’Ambito

Riceve questa newsletter in quanto iscritto/a alla nostra mailing list.
Per interrompere gli invii: Unsubscribe from this newsletter.
È possibile inoltre vedere i messaggi direttamente online: View in your browser.